Se non sarai tu a creare ed inviare il preventivo:
Aprire un task in Preventivi>Virtute (https://crm.virtute.it/admin/projects/view/109?group=project_milestones):
- Titolo task: [Cliente] - oggetto
- Descrizione: ragione sociale, mail del cliente, riferimento, descrizione per punti delle necessità (setup, gestione, etc... + necessità specifiche da integrare in nota del preventivo)
- Associare il task a chi creerà il preventivo con data di scadenza.
- accertati che la persona a cui hai assegnato di fare ed inviare il preventivo lo abbia effettivamente fatto!!
Account/chi ha creato il preventivo
1) Aggiungere Cliente nel CRM: Clienti > Nuovo Cliente > Salva (SE NUOVO CLIENTE) Ricordando di inserire anche i dati del referente aziendale del cliente.
2) Creare preventivo (nel CRM > Vendite > Preventivi - altrimenti se è sito o hosting o privacy policy crearlo in cartaceo - salvo nuove disposizioni)
3) Assegnazione task a operativo per verifica
4) Invio diretto da CRM (se già cliente) oppure da info@virtute.it a riferimento e in cc a operativo
5.a) Nessuna risposta entro 7gg >>> Notifica operativo nel task per sollecito/rispondere ai dubbi del cliente
5.b) Arriva il preventivo firmato dal cliente
6) Stamparlo in cartaceo e consegnare ad Alice per archiviazione su faldone.
7) Creazione Cartella cliente nel NAS > clienti >
8) Inserimento Contratto firmato nel CRM (Contratti > Nuovo Contratto https://crm.virtute.it/admin/contracts)
- Oggetto: AAAAMMGG (della firma) - [tipologia: hosting/sviluppo/pacchetto ore/web marketing/social media marketing] - [cliente]
- Descrizione di tutti i servizi e del metodo di pagamento (Quando si salva si può aggiungere il .pdf in allegati)
- Tipologia di contratto (v. tipologia)
- Data di inizio (v. oggetto) e fine
- Indicare le ore previste da contratto
- Ore stimate: valore del dettaglio di contratto / 50€
- Creare un task ad Alice + Andrea indicando:[Cliente] - oggetto contratto - Impostare scadenze/rinnovo e fare fattura.
10) @Alice: aggiunta cliente su fatture InCloud > con iva al 22%
11) @Account ( o chi sta gestendo il preventivo) deve: creare progetto/i nel CRM + pietra miliare "Accounting" con Task "Coordinamento" e assegnazione task al'operativo.
12) N.B. Ad ogni preventivo deve corrispondere un contratto ed un progetto.
10) Inizio lavori