Gestione Preventivi e Contratti


Se non sarai tu a creare ed inviare il preventivo:

Aprire un task in Preventivi>Virtute (https://crm.virtute.it/admin/projects/view/109?group=project_milestones):
  • Titolo task: [Cliente] - oggetto
  • Descrizione: ragione sociale, mail del cliente, riferimento, descrizione per punti delle necessità (setup, gestione, etc... + necessità specifiche da integrare in nota del preventivo)
  • Associare il task a chi creerà il preventivo con data di scadenza.
  • accertati che la persona a cui hai assegnato di fare ed inviare il preventivo lo abbia effettivamente fatto!!

 Account/chi ha creato il preventivo

1) Aggiungere Cliente nel CRM: Clienti > Nuovo Cliente > Salva (SE NUOVO CLIENTE) Ricordando di inserire anche i dati del referente aziendale del cliente.

2) Creare preventivo (nel CRM > Vendite > Preventivi - altrimenti se è sito o hosting o privacy policy crearlo in cartaceo - salvo nuove disposizioni)

3) Assegnazione task a operativo per verifica

4) Invio diretto da CRM (se già cliente) oppure da info@virtute.it a riferimento e in cc a operativo

5.a) Nessuna risposta entro 7gg >>> Notifica operativo nel task per sollecito/rispondere ai dubbi del cliente

5.b) Arriva il preventivo firmato dal cliente

6) Stamparlo in cartaceo e consegnare ad Alice per archiviazione su faldone.

7) Creazione Cartella cliente nel NAS > clienti > 

8) Inserimento Contratto firmato nel CRM (Contratti > Nuovo Contratto https://crm.virtute.it/admin/contracts)
  • Oggetto: AAAAMMGG (della firma) - [tipologia: hosting/sviluppo/pacchetto ore/web marketing/social media marketing] - [cliente]
  • Descrizione di tutti i servizi e del metodo di pagamento (Quando si salva si può aggiungere il .pdf in allegati)
  • Tipologia di contratto (v. tipologia)
  • Data di inizio (v. oggetto) e fine
  • Indicare le ore previste da contratto 
  • Ore stimate: valore del dettaglio di contratto / 50€
  • Creare un task ad Alice + Andrea indicando:[Cliente] - oggetto contratto - Impostare scadenze/rinnovo e fare fattura.
9) Creazione task per le fatture ad Andrea + Alice nella sezione ATTIVITÀ del CRM indicando:[Cliente] - oggetto contratto - Impostare scadenze/rinnovo e fare fattura.

10) @Alice: aggiunta cliente su fatture InCloud > con iva al 22%

11) @Account ( o chi sta gestendo il preventivo) deve: creare progetto/i nel CRM + pietra miliare "Accounting" con Task "Coordinamento" e assegnazione task al'operativo.

12) N.B. Ad ogni preventivo deve corrispondere un contratto ed un progetto.

10) Inizio lavori

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